The Coolaid

La formazione della band pugliese è passata attraverso varie fasi prima di arrivare a quella attuale. Ciò che è rimasto fondamentale è il blocco dei 3 fondatori del gruppo: Ivan, Mattia e Mauro. Tutto ha inizio alla fine del 2000 grazie ad una chitarra acustica del padre di Ivan e Mattia, conservata per anni e quasi mai usata. La voglia di imparare a far musica cresce sempre di più e i tre si riuniscono sempre più frequentemente per imparare a suonare la chitarra insieme. Dopo solo pochi mesi di pratica, e dopo essersi procurati ognuno il proprio strumento musicale (Mauro e Ivan chitarra elettrica e Mattia basso elettrico), ecco la loro la prima band sperimentale, chiamata SELTER, che si limita a suonare cover punk-rock e non oltre le proprie case poichè mancavano batteria e voce. Agli inizi dell'estate del 2003 si unisce Dario, che si propone per suonare la batteria.
Ed è allora che il gruppo cambia nome: THE COOLAID. Anche Dario deve partire da zero con il suo strumento, perciò i tempi si dilungano e, dopo un anno e mezzo di prove fatte solo per divertimento, arriva la svolta: nell'autunno 2004 ecco l'ultimo acquisto, Angelo. Sarà lui il batterista, mentre Dario, dopo aver rinunciato alla batteria, si "trasforma" in tastierista (perchè sa già suonare la tastiera) e cantante. A fargli compagnia alla voce c’è anche Mauro. Nel frattempo il gruppo consolida l’esperienza di scrivere canzoni proprie (For You, Planet Earth e Kid In The Dark risalgono infatti al 2001), ma non disdegna di suonare anche cover. La loro musica, fatta agli inizi soltanto da punk-rock, ora inizia ad avere sonorità più ampie e più originali. L'esordio davanti al pubblico avviene nel maggio del 2005 in un locale della loro città. Inoltre, un loro pezzo viene stato trasmesso in radio, ma si tratta solo di una versione natalizia del pezzo Don't Worry Now.
Nella primavera del 2006 Angelo lascia la band, a causa di opinioni, stile e gusti musicali diversi dal resto del gruppo, che comunque si esibisce 2 3 volte nel corso dell'anno con un altro batterista, Antonio (dna71). Nela Febbraio del 2007 finalmente si aggiunge un nuovo componente fisso alla batteria: Matteo, di Mesagne, di soli 15 anni. Ha già qualke esperienza live con un altro gruppo, i Dejavu. Dopo un anno, all'inizio del 2008 i 4 "vecchi" del gruppo decidono di nn suonare più cn Matteo, e viceversa. Da parte nostra perchè si è rivelato nn essere più la persona adatta per quel posto e nn abbastanza seria e matura; dalla sua parte invece, perchè nn vuole più suonare canzoni che nn sente sue e considera "cover". Ora i ragazzi stanno cercando un nuovo batterista, ancora una volta...Qualcuno un pochino più serio (e comunque ringraziamo Matteo perchè ha suonato per un anno co noi) e a cui piacciano il nostro genere e soprattutto i nostri pezzi.
Questi ragazzi sono tutti formidabili, pieni di risorse creative sorprendenti, hanno anche deciso che suoneranno dal vivo anche se dovesse mancare uno dei componenti del gruppo, per motivi di lavoro o di studio: questo perchè la cosa più importante è far sentire il nome in giro per ora.


WEBSITE/SPACES DEI COOLAID: http://thecoolaid.altervista.org